Seiko 007: recensione completa (modello Japan e Pepsi compresi)

In questo articolo non parleremo di orologi super costosi, non parleremo di orologi Bulova o di orologi per mancini ma di Seiko e di un modello particolare di Seiko: il SKX007.

Adesso vediamo insieme di cosa si tratta.

La storia del Seiko 007

Da quello che abbiamo capito non stiamo parlando di un cronografo raro, non di un orologio militare che è un pezzo storico, né di un orologio d’epoca da vendere all’asta.

Non stiamo parlando neppure di calibri esagerati o costruzioni esotiche o d’avanguardia. 

Parliamo, infatti, di un tipo di orologio che chiunque ami gli orologi deve avere: il Seiko SKX007.

Questo modello comprende tutti quegli orologi che usiamo ogni giorno, in spiaggia o per fare sport. 

Un orologio, quindi, economico, super resistente, che ha stile, è meccanico e anche se cade, difficilmente si graffia. 

La storia di questo modello inizia nel 1965, con il primo Seiko subacqueo meccanico, il 6217-8000/8001, detto 62MAS

Questo orologio era meccanico ed andava in profondità fino a 150 metri. 

Dopo 3 anni Seiko introduce il 6105, un orologio diventato iconico.

Modello molto economico, accessibile e molto affidabile. Moltissimi soldati americani, infatti, lo usarono durante la guerra del Vietnam.

Prima che uscisse fuori produzione nel 1977 il 6105-8009 fu indossato da Martin Sheen e immortalato da Francis Ford Coppola in Apocalypse Now.

La storia del Seiko 007: Martin Sheen in Apocalypse Now

Nel 1975 Seiko introduce il Tuna che è un orologio subacqueo professionale che è stato costruito appositamente in maniera molto innovativa.

A quel punto Seiko fece una grande differenziazione tra quelli che sono gli orologi subacquei e quelli che sono gli orologi professionali e quelli amatoriali.

Subito dopo il 1977 presentarono il 6306 che era stato in precedenza commercializzato in Giappone e aveva un calibro da 21.600 bph e una bella cassa in acciaio.

Questo orologio fu un enorme successo perché super economico ma al tempo stesso veramente molto molto resistente.

Successivamente fu messo in produzione il modello 7002 nel 1988 che venne proposto in 7 varianti con un calibro da 21.600 bph e 17 rubini.

Il design della cassa più snello e una resistenza all’acqua fino a 200 metri le due grosse novità.

Questo modello, almeno per un decennio, è stato il modello di punta di tutta l’azienda.

Ma arriviamo al nostro [amazon link=”B001E5HVQ6″ title=”SKX0007″ /] che è un orologio dal grande pedigree: infatti i suoi antenati hanno sempre funzionato anche nelle condizioni più difficili di sempre.

Il 6309 e il 6105 sono oggi, infatti, considerati gli orologi classici subacquei più famosi di tutti i tempi e sebbene siano stati prodotti in tantissimi esemplari il mercato vintage continua a salire costantemente.

Infatti comunque bisogna spendere più di 1000 euro per accaparrarsi un modello in ottime condizioni.

Questo modello SKX007 è un degno erede?

Seiko 007: recensione completa

Ecco la recensione completa del Seiko 007

Parlare del Seiko SKX007 è parlare di un’icona mondiale degli orologi subacquei. Se il modello Rolex Submariner è quello più iconico di tutti tra gli orologi di lusso lo 007 è certamente il suo contraltare tra quelli economici.

Questo, infatti, di solito è il primo orologio che viene acquistato dai collezionisti che hanno appena iniziato e si sono appassionati di meccanica.

Tuttavia è anche molto apprezzato dai collezionisti più esperti per la sua struttura robusta e perché ha un aspetto molto gradevole. Non solo: ha una fortissima illuminazione notturna e la cassa con classificazione ISO.

Orologio, questo, che [amazon link=”B001E5HVQ6″ title=” costa circa 300 euro ” /] .

Seiko 007 versione Japan

Per il tipo di materiali usati e la resistenza stiamo parlando di un prezzo decisamente molto basso. 

Come abbiamo descritto nel paragrafo precedente il 62Mas è il primo vero antenato del nostro orologio che è stato prodotto per la prima volta nel 1996 ed è alimentato dal movimento automatico 7s26 che è anche un altro codice con cui i collezionisti chiamano questi orologi di questa collezione.

Alcuni modelli portano la stessa cassa abbinata a diversi colori e disegni nel quadrante, alcuni dei quali i preferiti per un determinato mercato.

Altre variazioni si trovano nel luogo di fabbricazione. I più collezionisti ameranno, infatti, i modelli “made in Japan” come il [amazon link=”B000RF6QRY” title=” Seiko 007 Japan ” /] più degli altri.

Adesso vediamo tutte le caratteristiche.

Cassa

Dimensioni della cassa del Seiko 007: larghezza 42,5 mm

Questa cassa dello 007 è larga circa 42,5 mm che diventano 45,5 se si include la corona.

La larghezza del capocorda è di circa 22 mm e la lunghezza da capocorda all’altro capocorda è super comodo per essere indossato su tantissimi polsi: 46 mm. 

Lo spessore è di circa 13,25 mm e questo è comune agli altri modelli di Seiko subacquei.

La cassa certificata ISO è resistente fino a 200 metri di profondità. 

L’evoluzione del design è davvero unica e la cassa è sì simile a quella del modello precedente ma mantiene anche un design complessivo morbido e senza sezioni troppo dure.

I fianchi della cassa sono molto lucidi, hanno anse con finiture spazzolate.

Dove la cassa incontra la lunetta c’è una leggera smussatura che si estende fino alle anse.

Corona piuttosto grande con bordi a moneta. 

In cima alla cassa c’è un vetro minerale temprato con materiale Hardlex che è più resistente alla frantumazione ma forse si graffia un po’ di più.

La lunetta a 120 click è decisamente ben eseguita e presenta due livelli di scanalature che permettono una presa parecchio sicura.

Questa lunetta è liscia e sembra quella di un orologio molto più costoso. L’inserto è in alluminio nero con i marcatori in argento per ogni minuto. 

Quadrante

Il quadrante del Seiko 007 è minimalista, senza fronzoli

Il quadrante è progettato per essere senza fronzoli e funzionale ma sempre con quel fascino che contraddistingue Seiko.

Ha una base nera opaca con degli indici bianchi arrotondati.

Ci sono due eccezioni:

  • la finestrella del datario smussata a ore 3
  • un triangolo rovesciato a ore 12

Gli indici sono grandi e leggibili, cosa che serve sempre in un orologio subacqueo professionali.

I datari non sono sempre bellissimi sui quadranti neri ma qui il datario non è affatto brutto.

Anzi c’è una certa simmetria sul quadrante con il giorno che si può leggere sia scritto in inglese che in spagnolo. Il sabato è scritto in blu e la domenica è scritta in rosso.

Il marchio, poi, è posizionato nella posizione, appunto, tradizionale e sotto l’indicatore delle ore 12 ha la parola Automatic sotto la scritta SEIKO.

Nella posizione delle ore 6 c’è il valore della profondità e c’è scritto DIVERS 200M in rosso che è sempre un bel tocco di colore sul quadrante nero.

Le lancette delle ore e dei minuti restano fedeli al marchio e al design Seiko.

La lancetta delle ore, infatti, è a forma di spada e quella dei minuti è una freccia stilizzata con una base ampia. Entrambe sono a forma di punta di ago.

C’è anche un bel po’ di luminescente e di cromo che permette di avere un aspetto più caldo di quello che si otterrebbe con l’acciaio inossidabile. 

Parlando di luminescenza va detto che gli orologi subacquei Seiko sono famosi per quanto diventino luminosi al buio, una vera salvezza per i sub professionisti.

Movimento

Se parliamo di movimento non possiamo non dire che il movimento 7s26 è uno dei sistemi automatici più semplici e precisi in circolazione.

Ha un display che indica giorno/data, una carica automatica bidirezionale (che ha il sistema Seiko brevettato Magic Lever), 21 rubini e un beat rate di 21.600 bph.

Nel complesso non c’è molto altro da dire se non che non è a carica manuale e non è ad hacking, molto economico e molto affidabile.

Il movimento può essere regolato per ottenere una maggiore precisione ma di solito perde 20 secondi al giorno o ne acquisisce 40, si trova in quella fascia di precisione lì. 

Vestibilità

Stiamo parlando di un orologio che è incredibilmente versatile e si può anche trovare perfettamente con un cinturino in caucciù.

E’ un modello comodo, perfetto anche con un cinturino militare in nylon antiscivolo, perfetto per l’estate.

Stiamo parlando, quindi, di un modello versatile che rappresenta in pieno la tradizione di Seiko che dagli anni 60 ha fatto la differenza nel mondo degli orologi Diver ma non può non essere considerato innovativo e straordinario dal punto di vista del meccanismo e del design, mantenendo, però, intatte, la bellezza e la semplicità degli antenati. 

Il prezzo del Seiko 007

Seiko 007 Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox SKX007K2

[amazon box=”B001E5HVQ6″ template=”horizontal” description_length=”50″]

Quando si parla di Seiko Diver 007 si parla sempre di un costo di circa 300 euro che porta avanti la storia di Seiko che è un marchio di orologi che nasce nel 1881 grazie all’intuizione dell’artigiano Hattori che apre il suo negozio di riparazione orologi a Tokyo.

Gli orologi Seiko sono quelli che hanno portato in auge il movimento al quarzo e sono sempre stati un passo avanti rispetto alle altre case che erano più ancorate alla tradizione.

In questo caso abbiamo un orologio che è subacqueo fino a 200 metri e che è molto fine ed elegante a dispetto di un design molto semplice.

Parliamo di un quadrante nero e di un bracciale in acciaio con cassa  in acciaio.

Qualche pecca sta nella perdita dei secondi al giorno che a volte va regolata successivamente ma il Seiko Diver 007 resta un orologio ottimo per una fascia bassa, con una prospettiva di vita lunghissima.

Bella attenzione anche da parte dei collezionisti per questo modello che resta, a distanza di più di 20 anni, uno dei modelli subacquei più acquistati in questa fascia di prezzo e non possiamo non pensare che un appassionato, con pochi soldi, non voglia avere proprio questo modello qui nella sua neonata collezione.

Senza tempo e senza età un modello perfettamente indossabile non solo in ambito sportivo ma anche per una bella cerimonia.

  • automatico
  • quadrante nero con datario
  • bracciale in acciaio
  • impermeabile fino a 200 metri
  • movimento con 21 rubini

[amazon link=”B001E5HVQ6″ title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko Uomo Tuffatore Analog Sport Automatica JAPAN Reloj SKX007J1

[amazon box=”B000RF6QRY” template=”horizontal” description_length=”50″]

Questo è in pratica lo stesso modello di prima ma ha due caratteristiche che fanno, davvero, impazzire tutti coloro che sono appassionati di questo modello nel mondo.

La prima è che il Seiko 007 Japan è costruito in Giappone e questo lo rende più appetibile per i collezionisti di orologi.

La seconda è che il Seiko 007 Japan è molto più preciso dei suoi gemelli europei e questo fa sì che sia molto più usato anche da tutti coloro che non hanno solo voglia di avere un bell’orologio di design al polso ma che lo usano anche per motivi professionali.

La resistenza all’acqua più profonda e scura è, infatti la vera caratteristica fuori dal comune di questo orologio che, negli anni, ha mantenuto fama di essere davvero uno di quei modelli che ha fatto la differenza e che continua a farla rispetto agli altri simili venduti allo stesso prezzo o anche a più soldi sul mercato.

Il cinturino in caucciù, poi, rende l’orologio più sportivo e più indossabile per tutti coloro che hanno problemi con la pesantezza del metallo e non hanno voglia di portarlo al polso.

  • cinturino in caucciù
  • quadrante nero
  • movimento automatico
  • made in Japan
  • super preciso

[amazon link=”B000RF6QRY” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Silicone SKX007K1

[amazon box=”B000B5MI3Q” template=”horizontal” description_length=”50″]

Se dobbiamo parlare di modelli che fanno la storia e che fanno la differenza non possiamo non affidarci a questo modello (che è lo stesso precedente ma nella versione internazionale) che costa 279 euro ed è la pietra miliare per tutti coloro che hanno voglia di fare la differenza dal punto di vista dell’orologio subacqueo e sportivo.

Movimento automatico, quadrante nero super semplice e un bellissimo cinturino regolabile in caucciù rendono l’orologio il migliore amico di tutti coloro che amano il mare e amano vivere il mare a 360 gradi.

Un orologio che fa la differenza con una corona a vite che permette all’orologio di resistere a pressioni e temperature molto difficili.

  • super resistente
  • subacqueo fino a 200 metri
  • affidabile
  • cinturino in caucciù
  • leggero

[amazon link=”B000B5MI3Q” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko SKX007K2 Orologio Analogico, Uomo

[amazon box=”B000B5OD4I” template=”horizontal” description_length=”50″]

Bellissimo orologio al prezzo, decisamente basso per la bellezza dei materiali, di circa 375 euro. 

Anche qui abbiamo un movimento meccanico automatico, un fondello a vite, un indicatore del numero e del giorno della settimana, una cassa in acciaio con bracciale in acciaio e una chiusura diver con i pulsanti di sicurezza.

Va detto che stiamo parlando, per gli esperti, di un ottimo orologio che viene venduto a un prezzo più che competitivo e che è un modello affidabile e molto resistente, cosa che non possiamo non considerare davvero fuori dall’ordinario per qualità di materiali.

A distanza di anni, oltretutto, e senza nessun restyling continua ad essere un modello davvero molto bello da tenere al polso e molto moderno. Si può anche abbinare, facilmente, a un cinturino nato in nylon molto leggero.

  • cinturino in acciaio
  • cassa  in acciaio
  • chiusura diver
  • datario con giorno e data
  • resistente

[amazon link=”B000B5OD4I” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Cerchi un cinturino per il Seiko 007?

Seiko – Cinturino Super Oyster da 22 mm per orologio SEIKO Diver SKX007, spazzolato, chiusura bisellata

[amazon box=”B018G6BM2E” template=”horizontal” description_length=”50″]

Per circa 84 euro è possibile avere un cinturino di ricambio in acciaio spazzolato che ha una bella resa e una chiusura bisellata particolarmente comoda e bella da vedere.

Ti può interessare: Seiko skx009: prezzo e opinioni

Parliamo di un bracciale in acciaio pieno che è molto facile da montare, in circa 20 minuti, su modelli che sono anche di vecchia data, un po’ per rinnovare quello che è il parco giochi per noi appassionati di orologi.

Il rapporto qualità prezzo è certamente uno dei migliori per un bracciale di acciaio così pesante e così di buona qualità.

Non possiamo, infatti, trascurare quella che è la parte estetica di orologi che durano così a lungo comprando ricambi originali come questi che danno lustro al modello non permettendo, affatto, che perdano un briciolo del loro valore.

  • cinturino in acciaio
  • pieno 
  • resistente
  • facile da montare
  • comodo

[amazon link=”B018G6BM2E” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Gemony Nato Strap Premium Ballistic Nylon Watch Band, Larghezza di banda 18mm 20mm 22mm

[amazon box=”B01GYO2X5U” template=”horizontal” description_length=”50″]

Quando si ha voglia di cambiare look al proprio orologio non si può non pensare di acquistare un cinturino Nato strap come questo.

Per soli 15 euro e con una vastissima scelta di colori abbiamo la possibilità di cambiare completamente il design del nostro orologio con un cinturino in nylon super leggero ma decisamente super resistente.

Colori vivaci e un attrezzo per rimuovere i perni che permette il cambio di cinturino in maniera molto semplice, in pochissimi minuti. 

Questo è un modello che è facile, che non fa sudare, che è colorato e che è molto leggero.

Non è rigido ed è molto comodo al polso, non irrita la pelle.

  • colorato
  • leggero
  • facile da usare
  • economico
  • cambio look perfetto

[amazon link=”B01GYO2X5U” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Altri modelli simili al Seiko 007

Automatic 200m Diver Stainless steel

[amazon box=”B000OP1M6M” template=”horizontal” description_length=”50″]

Per circa 360 euro è possibile acquistare questo modello automatico che sembra un Seiko 007 con ghiera effetto Pepsi perché è rossa e blu, con quadrante blu che spicca.

Bellissimo il bracciale in acciaio così come la cassa che è sempre in metallo e si presenta al tempo stesso aggressiva ma anche di taglio sportivo e militare per rendere questo orologio davvero il preferito di tutti coloro che amano il mondo marino e le sfide.

  • effetto pepsi della ghiera
  • quadrante blu
  • bracciale in acciaio
  • 200 metri subacqueo
  • aggressivo

[amazon link=”B000OP1M6M” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox SNZH55K1

[amazon box=”B0045D6570″ template=”horizontal” description_length=”50″]

Per circa 184 euro è possibile acquistare un modello molto simile, davvero molto simile al più famoso 007 della Seiko e che è sempre uno modello automatico che ha il cinturino in acciaio inox.

Questo orologio è subacqueo fino a 100 metri ed ha una qualità ineccepibile per quello che è il costo di questo tipo di modello che è sempre sinonimo di durata, robustezza e anche di prestazioni sempre super precise. Vetro minerale per il quadrante e bella luminosità notturna.

  • subacqueo fino a 100 metri
  • quadrante nero
  • preciso
  • robusto
  • affidabile

[amazon link=”B0045D6570″ title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Orologio Seiko Automatic SKX013K2 SKX013K SKX013

[amazon box=”B000Y91CLS” template=”horizontal” description_length=”50″]

Per circa 370 euro si può comprare e tenere, anche per una donna sportiva e appassionata di orologi (e ce ne sono davvero tante, non temete) al polso un bellissimo orologio subacqueo come questo, simile in tutto e per tutto al Seiko 007 ma con quadrante e cinturino più piccoli.

Subacqueo fino a 200 metri, con il quadrante nero e il datario con giorno della settimana e numero del mese e bellissimo bracciale e cassa in acciaio che lo rendono praticamente indistruttibile.

  • quadrante nero
  • bracciale in acciaio
  • modello più piccolo da donna
  • subacqueo fino a 200 metri
  • resistente

[amazon link=”B000Y91CLS” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Acciaio Inox SNZH53K1

[amazon box=”B0041LG08U” template=”horizontal” description_length=”50″]

Per circa 162 euro sarà davvero molto bello avere al polso quello che è uno dei modelli più venduti tra tutti gli orologi subacquei automatici di questa fascia di prezzo e con un cinturino in acciaio inox.

Qualità prezzo davvero fuori dal comune per questo tipo di orologio che ha il quadrante blu e anche la lunetta e la ghiera blu, da vero uomo o appassionato del mare e di tutto ciò che è marino.

  • quadrante blu
  • movimento automatico
  • costo basso
  • acciaio inox
  • resistente

[amazon link=”B0041LG08U” title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Resina SKX013K1

[amazon box=”B000KBZRO8″ template=”horizontal” description_length=”50″]

Circa 300 euro per questo modello molto bello, decisamente raffinato e semplice che ha il quadrante tutto nero e un cinturino nero in resina che lo rende super sportivo e al tempo stesso super leggero.

Bello da vedere, bello da tenere al polso e con la luminescenza tipica di questo tipo di modelli subacquei professionali che permette di avere una qualità della luce sul quadrante con datario davvero fuori dal comune e che rende il quadrante super leggibili anche in condizioni di buio totale.

  • resistente
  • quotidiano
  • quadrante nero
  • super luminescente
  • cinturino in resina

[amazon link=”B000KBZRO8″ title=”SCHEDA COMPLETA” /]

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Silicone SRP605K2

[amazon box=”B00SCPUXNO” template=”horizontal” description_length=”50″]

Circa 218 euro per questo orologio subacqueo con cinturino in silicone che la sua caratteristica principale in questo punto di blu che la fa da padrone, nella sua particolarità, sia nel cinturino che nel quadrante.

Bellissimo e aggressivo, è molto leggero e molto resistente, quindi perfetto anche per colui o colei che non amano avere al polso modelli troppo pesanti o troppo aggressivi e che preferiscono restare sullo sportivo-elegante.

  • preciso e particolare, super affidabile
  • cinturino in silicone super leggero
  • punto di blu che va verso il chiaro
  • elegante
  • automatico e subacqueo

[amazon link=”B00SCPUXNO” title=”VERIFICA PREZZO” /]

Risorse:

Lascia un commento