Vostok Orologi: opinioni e recensioni di questi economici orologi russi

Gli orologi Komandirskie sono rinomati segnatempo prodotti in Russia dalla Ditta Vostok che resistono ormai da oltre 50 anni su mercato, grazie anche al loro ottimo rapporto qualità/prezzo.

Molti appassionati li ritengono addirittura fra i migliori orologi da polso mai realizzati nella storia.

Obiettivo dell’azienda è quello di creare orologi meccanici robusti ed economici, in grado di mantenere un cronometraggio preciso a qualsiasi temperatura ed in qualsiasi ambiente, nonché di resistere alle forti pressioni ed ai colpi. 

La creazione dei primi modelli risale al 1965, anno in cui l’Azienda produttrice fu nominata fornitrice ufficiale di orologi per il Dipartimento della Difesa dell’Unione Sovietica.

Gli orologi commissionati dovevano essere robusti, dall’aspetto militare ed economici. Dovevano essere in grado di trasmettere il prestigio di cui l’industria sovietica godeva in quegli anni, nonché la loro attitudine a soddisfare i migliori requisiti di qualità, essendo progettati proprio per il mondo militare

La loro importazione ufficiale in Italia fu promossa dalla Time Trend, azienda che nel 1989 avviò una campagna pubblicitaria senza eguali, valorizzando notevolmente l’estetica di questi orologi.

Questa propaganda mediatica ne esaltò l’affidabilità e la robustezza, nonché il legame con il mondo militare, creando degli orologi unici nel loro genere, assolutamente inconfondibili. 

L’attinenza al contesto militare si è concretizzata non solo nell’estetica di linee e geometrie, ma anche mediante inserimento di caratteristiche peculiari sul quadrante: la celebre stella rossa (simbolo dell’esercito dell’Armata rossa), la famosa dicitura “3aka3 mo cccp” (“per ordine del ministero della Difesa”), espliciti richiami ai diversi reparti militari (ricordiamo i modelli per sommergibilista, per carrista e per paracadutista).

Nel corso degli anni si è assistito ad una profonda diversificazione della produzione che ha portato alla nascita di modelli anche molto differenti tra di loro, tanto che spesso anche i collezionisti più esperti si sono trovati a dubitare dell’effettiva autenticità degli esemplari immessi sul mercato.

Per cogliere l’effettiva vastità del catalogo proposto dalla Vostok, possiamo citare a titolo di esempio la versione cronografo (proposta dalla Time Trend per soddisfare i gusti del pubblico italiano), i modelli con quadrante 24 ore, infine la versione Amphibia. 

Orolgi Vostok con cinturino Nato

In particolare, quest’ultima tipologia racchiude in sé una serie di orologi subacquei (realizzati a partire dall’anno 1968) dotati di una cassa in acciaio inossidabile ed in grado di essere utilizzato fino ad una profondità di 200 m. 

Per districarsi nell’infinita varietà di modelli ed agevolarvi nella scelta di quello che potrebbe fare per voi, abbiamo selezionato i migliori esemplari Vostok, tenendo in debita considerazione non solo parametri estetici, di qualità e di prezzo, ma anche le recensioni dei clienti che hanno effettuato l’acquisto.

Tutti gli orologi descritti presentano un movimento di tipo automatico. Si tratta di orologi da polso meccanici che si ricaricano sfruttando il movimento del braccio di chi lo indossa.

Nello specifico, l’oscillazione del braccio trasmette il movimento ad un rotore che, girando attorno ad un perno, agisce sulla molla che ricarica il meccanismo.

Diversamente dai segnatempo a carica manuale, dunque, questi modelli rendono superflua ogni operazione di ricarica manuale

Oltre alla maggior precisione, gli orologi automatici hanno il notevole vantaggio di essere più resistenti agli agenti esterni (polvere, umidità etc.). Infine, non dov