Orologio Tourbillon: 11 modelli dallo stile italiano e non solo economici e cinesi….

Quando si parla di tourbillon non tutti coloro che hanno a che fare con l’orologeria sanno di cosa si stia parlando.

Il meccanismo tourbillon è qualcosa di cui si parlerà approfonditamente nei paragrafi successivi, con una serie di modelli, alcuni molto famosi, che sono nella lista dei desideri di chiunque appassionato.

Indice Articolo

Quale è il significato del meccanismo tourbillon?

In orologeria il meccanismo tourbillon è quella che si definisce un’aggiunta meccanica a quello che è lo scappamento dell’orologio.

I primi orologi con tourbillon nascono all’incirca intorno al 1795 e furono brevettati dall’orologiaio franco-svizzero Abraham-Louis Breguet il 26 giugno 1801. 

Un orologio con meccanismo tourbillon è quello in cui lo scappamento e il bilanciere sono montati su una specie di gabbia rotante.

meccanismo tourbillon
Ecco una rappresentazione 3d del meccanismo tourbillon

In questo caso, quindi, per annullare quelli che sono gli effetti della gravità lo scappamento dell’orologio resta bloccato in una posizione specifica. Mentre l’intero bilanciere ruota continuamente lo scappamento fa all’incirca un giro al minuto.

ll tourbillon, quindi, nasce come tentativo di migliorare la precisione dell’orologio. E ancora oggi è possibile acquistare un orologio con movimento tourbillon che viene ancora prodotto da alcune case molto famose sia come novità ma anche come dimostrazione del virtuosismo orologiero di cui sono capaci.

Dato che