Orologio da uomo automatico: 15 modelli economici (sia svizzeri che cinesi)

Ogni uomo ha voglia di acquistare l’orologio che più gli aggrada sul sito o nei negozi specializzati o le gioiellerie a prezzi abbordabili.

E’ possibile che si voglia scegliere un orologio scontatissimo su Amazon o se si ha voglia di portare avanti un look un po’ più azzardato si possono scegliere degli orologi particolari ma si sa che si cerca sempre la qualità a un prezzo conveniente.

Ovviamente ognuno è fatto a modo suo e c’è chi ha bisogno di sapere solo l’ora esatta e quindi preferisce continuare a guardare l’ora sul telefonino o sul suo orologino digitale a buon mercato.

Invece, chi è appassionato, cercherà, sempre e comunque, un orologio meccanico, forse non preciso come il digitale ma una vera chicca di artigianato.

Infatti un orologio meccanico, meno preciso, ne guadagna in stile e bellezza e sappiamo tutti che un bell’orologio è molto più di un semplice modo di guardare l’ora giusta. E’ un pezzo di gioielleria che funziona e che può dire molto, moltissimo sulla personalità di colui o colei che lo indossano.

Orologio da uomo automatico: tu come sei? Avventuroso o elegante?
Orologio da uomo automatico: tu come sei? Avventuroso o elegante?

Se sei avventuroso può essere che sarai molto convinto da un modello subacqueo come il Pagani, se sei un tipo più elegante è possibile che amerai molto più un modello classico come il George Etherington.

Va detto che c’è qualcosa di incredibilmente bello in un orologio automatico. Il ticchettio del movimento meccanico è udibile e veloce e tutte le parti, così complicate, del meccanismo che lavorano insieme per mantenere l’ora corretta sono davvero affascinanti, così come è molto affascinante l’idea che alcuni carichini solo grazie al movimento del polso.

Scegliere un orologio meccanico non è un acquisto semplice come un orologio al quarzo perché è più costoso. O almeno era così qualche anno fa quando la differenza di prezzo tra un orologio al quarzo e un meccanico era abissale.

L’artigianato, anni fa, era pagato davvero caro come testimonianza dell’ingegno umano. 

Ma con l’avvento di tante, e tante, variabili negli ultimi anni, grazie anche al fatto di avere un libero mercato globale come quello del web, che permette acquisti in carichi molto ampii, i prezzi si sono abbassati.

Molti di noi non sanno neppure come funzioni un orologio meccanico ma sanno che è un must have. 

E pensano che gli unici orologi meccanici a cui si possa pensare siano un Rolex o un Patek Philippe.

Ma non è così: ci sono tante persone che non sanno che si può acquistare un ottimo orologio meccanico a prezzi più che ragionevoli, di quelli per cui non serve tagliare il budget di una famiglia per acquistarli.