Cerchi un orologio quadrato? Questi 17 modelli da uomo ti sorprenderanno

L’orologio, accessorio utile e sempre alla moda.

Anche nell’era dei potentissimi SmartWatch che, con una potenza di calcolo tale che guardare l’ora sembra quasi riduttivo, l’orologio classico resta e resterà un accessorio indispensabile.

Soprattutto per gli uomini, che veicolano la loro personalità, la loro eleganza o il loro animo sportivo e ribelle tramite un segnatempo.

Essendo entrati da “poco” nell’era Tech possiamo affermare senza dubbio che l’orologio da polso tradizionale ha decisamente più storia, tradizione, e sicuramente fascino dei nuovissimi SmartWatch.

La produzione industriale degli orologi parte dal 18° secolo in Europa, in Germania per la precisione, per poi estendersi nel secolo successivo agli Stati Uniti e al Giappone.

Il primo vero orologio da polso è datato 1868 e porta la firma dell’azienda svizzera di orologi di lusso Patek Philippe. L’esemplare venne realizzato per la contessa ungherese Koscowicz.

Orologio Quadrato Uomo: modello Festina
Orologio Quadrato Uomo: modello Festina

Il primo orologio da polso per uomini (il Santos) fu invece opera del famoso orologiaio francese Louis Cartier che lo realizzò nel 1904 per il suo amico aviatore Santos Dumont.

Prima di allora l’orologio da polso era rimasto un accessorio prettamente femminile, quasi fosse un’estensione tecnologica del bracciale, mente gli uomini continuavano a usare quello da taschino.

Non tutti però possono permettersi un segnatempo pregiato, di quelle marche blasonate che si vedono in appariscenti vetrine blindate o ai polsi di cantanti, attori o calciatori. 

Quindi abbiamo selezionato per voi 17 orologi che vanno da poco meno di 50 euro a poco sopra i 100. Un giusto compromesso per chi vuole acquistare un accessorio così importante ad un prezzo ragionevole, che possa garantire eleganza, qualità e buone prestazioni per chi lo indosserà. Andiamo a scoprirli insieme!