15 orologi simili al rolex (Datejust, Submariner e Daytona)

Ogni uomo ha il diritto di completare il suo stile con un orologio all’altezza. Un orologio, quando è di ottima qualità, può dare carattere, personalizzare e rendere inimitabile lo stile di un uomo.

Per orologi in grado di dare tutto questo, solitamente bisogna fare dei grossi investimenti di denaro. Ma ad oggi, grazie ad internet e grazie alle tecnologie che si sono fatte più accessibili per tutti, si possono trovare veri e propri affari!

E’ questo il caso degli orologi che tributano omaggi ad altri orologi mitici, storici e senza tempo. Sono questi dei prodotti realizzati dalle migliori marche, con meccanismi di funzionamento perfetti, con un design fortemente ispirato a qualche orologio intramontabile.

Rolex, ad esempio, è una delle case di produzione più omaggiata. I suoi modelli più famosi sono stati ripresi e rivisti da tanti altri importanti costruttori.

Vai di fretta? Allora vai alla sezione che prefersci:

Gli omaggi sono così ben fatti che spesso per distinguere l’originale dall’orologio tributo, bisogna osservarli davvero da vicino. Un occhio esperto può riuscire a cogliere le differenze ma con difficoltà e molta attenzione.

Questi orologi tributo non sono delle vere e proprie copie, è bene specificarlo. I tributi non sono squallide imitazioni! Vanno visti come delle “variazioni sul tema”. Ognuno di essi ha la sua personalità, le sue caratteristiche e peculiarità, ma a prima vista richiama il “fratello maggiore”.

Il dato sconvolgente è che questi orologi tributo si collocano sul mercato in fasce di prezzo estremamente più economiche rispetto alla loro fonte di ispirazione.

Se, ad esempio, volessimo acquistare un Rolex Datejust dovremmo essere pronti ad esborsare una cifra che supera i diecimila Euro! Quando invece acquistiamo un orologio con lo stile “Datejust” possiamo arrivare a spendere 100 volte di meno!

Questo non vuol dire che ci metteremo in casa un prodotto scadente. L’orologio tributo sarà ben costruito con ottimi meccanismi, siano essi al quarzo, meccanico manuale, o automatico. 

Possono essere orologi subacquei, da aviatore, da abito… qualunque forma abbiano, qualunque caratteristica li contraddistinguano, la qualità non sarà mai in discussione.

Chi fa un tributo non vuole “scopiazzare” ma rendere omaggio, far sì che quello stile diventi eterno e alla portata di tutti.

Alcuni orologi senza tempo hanno il difetto di essere per pochi fortunati che possono permettersi enormi investimenti, il mercato degli orologi che si ispirano ai gloriosi gioielli del passato invece regalano questa possibilità di stile a tutti.

Scegli il tuo stile, il tuo modello, la tua eleganza. Il prezzo non sarà un problema.