Quando si parla di collezionismo e di orologi sappiamo che abbiamo tantissima scelta e che ci sono modelli e modelli che possono attirare la nostra attenzione.
Infatti passiamo da orologi automatici a smartwatch di ultimissima generazione e non possiamo non pensare a tutto quello che ci può piacere e che possiamo trovare sul mercato.
E’ molto probabile che alcuni di voi abbiano la passione per gli orologi militari tedeschi come il Luftwaffe o l’Astroavia e alcuni di questi modelli sono davvero acquistabili a poco prezzo e con un bellissimo design vintage.
Andiamo, ora a vedere, tutto ciò che possiamo sapere su questi orologi.
Va, innanzitutto, detto che grazie alla loro propensione per ingegneria e innovazione alcuni dei primi orologi da polso che sono stati creati per l’equipaggiamento dei soldati sono stati progettati o commissionati dal governo tedesco.
Nel 1879, infatti, l’imperatore Guglielmo I ordinò all’orologiaio svizzero Costant Girard 2000 orologi da polso che servivano ad equipaggiare la marina militare.
Gli orologi, che erano stati ordinati in due serie da 1000 pezzi in oro 14 carati per evitare la ruggine, rappresentano la prima commercializzazione dell’orologio da polso che diventò davvero popolare dopo la Prima Guerra Mondiale.
Questi primi orologi sono anche famosi perché sono stati i primi con quadranti neri e numeri luminosi e anche perché dotati di protezioni da schegge e molto resistenti.
Nonostante il tentativo di introduzione nella marina militare tedesca l’orologio da polso non sembrava essere diventato di moda nei circoli militari tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale come, invece, era successo nelle forza armate britanniche e americane.
Va detto, però, che durante la Seconda Guerra MOndiale, furono emessi un gran numero di orologi da polso piccoli e limitati nel tempo.
Infatti piuttosto che progettare uno specifico orologio da polso e poi farlo progettare e produrre, tramite una gara d’appalto, da un produttore di orologi della zona (come si faceva negli Stati Uniti) il governo tedesco forniva i requisiti cercati a un appaltatore che poi subappaltava orologi a produttori che avessero quei modelli e quei requisiti.
Questi orologi, infatti, dovevano avere un diametro compreso tra i 31 e i 34 millimetri che presentano quadranti bianchi e neri con numeri e lancette luminose. I cristalli di plastica e i cinturini fissi anche erano la norma e alcuni erano dotati di barre a molla.
I fondelli delle casse erano a scatto o a vite con casse in acciaio inox o cromate.
Tutti i modelli dovevano avere la carica manuale e alcuni utilizzarono il movimento Schild AS1130 ma altri produttori usarono altri movimenti che è possibile trovare in produzione negli stessi anni.
C’è una marcatura sul fondello della cassa, “D.H.” che sta per “Deutches Heer” (esercito tedesco) ma c’è ancora un po’ di dibattito su questo tipo di marchio, perché non c’è nessun tipo di registrazione che ci permetta di capire il vero significato di questa abbreviazione. Infatti molti produttori svizzeri che producevano orologi per i tedeschi li fornivano anche per gli alleati.
I fanti e i marinai erano equipaggiati con orologi svizzeri o tedeschi molto semplici. Invece i piloti della Luftwaffe amavano usate un Beobachtungs-uhren, un orologio da osservazione che era stato progettato da zero.
Si parlava, infatti, di un angolo orario specifico come il famoso orologio Lindbergh e poi queste caratteristiche principali:
- cassa da 55 millimetri
- movimento a carica manuale
- molla di bilanciamento Brequet
- nucleo interno in ferro che protegge il movimento in maniera antimagnetica
- corona diamantata o a cipolla
- cinturino lungo in pelle
- quadrante nero con numeri arabi
- triangolo o freccia ore 12
Gli orologi erano tutti regolati secondo gli standard dei cronometri e venivano forniti a un aviatore per una missione specifica. Dopo di quella gli orologi venivano restituiti. Infatti un segnale della torre di controllo permetteva all’aviatore di impostare l’orologio con precisione altissima.
Dobbiamo dire che questo tipo di orologio ancora adesso viene riprodotto (anche se, di solito, con dimensioni della cassa più piccole). Questo vuol dire che questo tipo di modello progettato per l’esercito tedesco è uno degli orologi militari più duraturi ed iconici di tutti i tempi.
.
Un secondo orologio che fu sviluppato per il personale della Luftwaffe fu il Fliegerchronograph prodotto da Hanhart e Tutima. Questo cronografo fu sviluppato in due versioni, una con uno e l’altra con due pulsanti.
Tutte e due le versioni avevano la cassa in ottone nichelato, quadrante nero con numeri arabi bianchi, contatore dei 30 minuti e dei secondi, lancette dei secondi e lunette fisse lisce o zigrinate.
Dopo aver visto tutte le caratteristiche e i modelli più famosi tra quelli che sono stati prodotti nell’arco di 60 anni, prima della Prima Guerra Mondiale e poi durante la Seconda Guerra Mondiale in maniera molto più capillare.
Alcuni di questi modelli sono ancora oggi considerati dei veri e propri cult, adesso ne vediamo alcuni che sono di ottima qualità a prezzi ragionevoli.
Indice Articolo
Ecco i migliori orologi militari tedeschi scelti per voi
Tecnologia militare tedesca, Luftwaffe ME 109, Pilota, Vintage, Orologio al quarzo, aereonautica
- Orologio da aviatore in stile vintage e movimento...
- Quadrante color crema
- Superficie della cassa: spazzolata
- Cinturino in vera pelle marrone con fibbia in...
- Alta qualità
Al prezzo di circa 67 euro possiamo avere tra le mani una bellissima riproduzione di quello che era l’orologio in dotazione agli aviatori della Luftwaffe di cui abbiamo parlato in precedenza in questo articolo.
Parliamo di un modello che ha il quadrante molto grande, e anche di questo abbiamo già disquisito, e poi ha il cinturino in pelle marrone che lo rende ancora più vintage e militare. Possiamo parlare di un ottimo acquisto per tutti coloro che hanno sempre avuto il pallino degli orologi militari e che non possiamo non considerare bello da portare al polso e anche un po’ estroso.
Infatti consideriamo, se possibile, questo tipo di modello anche piuttosto estroso, visto il quadrante non tanto piccino. Quello di cui stiamo parlando è un bel regalo da fare a un uomo che è affascinato dalla Seconda Guerra Mondiale o un ragazzo che vuole distinguersi dalla massa con un orologio davvero fuori dal comune.
- cinturino in pelle marrone
- quadrante color champagne molto grande
- numeri arabi molto visibili
- scheda completa
Orologio Wartime Luftwaffe, replica storica del modello B-Uhren dell’aviazione tedesca, II guerra mondiale
- Edizione limitata e numerata: 500 pezzi.
- Resistente all'acqua fino a 3 atmosfere (polvere e...
- Cinturino di vera pelle, dallo stile anticato e...
- Lamina posteriore in acciaio con incisione dei...
- Movimento meccanico PTS 2650 manuale, nello stile...
Al costo di 135 euro possiamo avere al polso un vero e proprio gioiello, un orologio cult che non possiamo non definire uno dei migliori prodotti mai visti nel mondo dell’orologeria mondiale.
Infatti stiamo parlando della replica del modello B-Uhren, in dotazione all’Aviazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo orologio è una replica di alto livello, prodotta in soli 500 pezzi.
E’ resistente all’acqua per 30 metri e anche alla polvere e agli schizzi. E poi abbiamo una lamina posteriore su cui sono incisi codici di navigazione e produzione dell’orologio originale.
Il movimento meccanico, in stile dell’epoca, è il PTS 2650 manuale.
Parliamo di un prodotto di ottima qualità, con delle ottime finiture, con le lancette dei secondi e dei minuti fosforescenti e una carica manuale che può durare anche 40 ore.
Possiamo anche dire, tranquillamente, che parliamo di un orologio che ha una meccanica di altissimo livello e, quindi, non possiamo non pensare a questo modello come a un bell’acquisto da fare per un appassionato dell’epoca che ha voglia di avere al polso un orologio differente dal solito.
- cinturino in pelle
- movimento manuale
- quadrante nero
- scheda completa
Citizen BM8470-11EE Orologio da polso da Uomo, Cinturino in Nylon, colore Verde [Germania]
- Versione tedesca (il datario non è italiano)
Al costo di circa 106 euro abbiamo qui un orologio Citizen con un cinturino in nylon di colore verde che riprende i colori e la foggia di alcuni orologi militari di ottimo livello. D’altronde stiamo parlando di Citizen che è una delle aziende più famose al mondo per quello che riguarda la meccanica e la tecnologia sempre all’avanguardia.
Questo è un orologio molto bello, che ha un colore di cinturino molto pulito e anche un bellissimo quadrante con i numeri super luminosi che sono molto facili da vedere anche al buio rendono questo modello acquistabile non solo per il sapore decisamente retrò del design ma anche per l’ottima meccanica.
Infatti questo è un Citizen Eco-Drive che si carica con la luce del sole e non ha neppure bisogno della carica manuale.
E’ un orologio, infatti, molto bello dal punto di vista della meccanica ma, al tempo stesso, un orologio molto bello e leggero da indossare. Tutto quello di cui stiamo parlando, infatti, è un modello che può essere usato tutto il tempo che lo si vuole, anche con un cinturino in acciaio che si può sostituire a quello di nylon.
- cinturino in nylon verde
- movimento Eco-Drive
- quadrante nero
- scheda completa
Orologi Sportivi da Uomo Orologio Militare da Uomo Orologi Digitali Multifunzione Analogico Impermeabile Analogico LED Cronometro Allarme Cronometro
- ❤Guida di monitoraggio❤: Visualizzazione di...
- ❤ Materiale di Alta Qualità❤: Movimento...
- ❤Orologio Impermeabile❤: Resistere al lavaggio...
- ❤Vestibilità Perfetta❤: Cinturino in nylon...
- ❤Garanzia Affidabile❤: 12 mesi di garanzia e...
Per circa 24 euro abbiamo un bellissimo orologio multifunzione che è impermeabile e che è molto bello da vedere oltre che da indossare. Possiamo considerare questo tipo di modello un regalo perfetto per un giovane avventuroso che ama rivivere, anche al polso, atmosfere militari che siano in grado di rendere particolarmente felice ed entusiasmante questo acquisto o dono.
Il movimento giapponese e la cassa in acciaio inossidabile sono perfetti per questo tipo di orologio che ci permette di controllare tutto ciò che ci serve anche nel buio più totale. La luce a LED, infatti, illumina tutto il quadrante anche se ci si trova sott’acqua o sotto la pioggia più totale.
Questo è quello che serve per un regalo di piccolo prezzo ma di grande qualità.
- movimento giapponese
- cinturino in nylon verde militare
- orologio multifunzione
- scheda completa
Pulsar, Orologio cronografo da uomo in stile militare PM3129X1
- Orologio cronografo in stile militare.
Questo orologio Pulsar, quindi della Seiko, per circa 82 euro ci permette di avere al polso la nuova versione della riproduzione dell’orologio ufficiale della Royal Force britannica.
Non possiamo non pensare a questo orologio come a una perfetta riproduzione e non si può non definire un ottimo acquisto questo per coloro che hanno voglia e piacere di avere al polso un vero e proprio pezzo di storia, tutto in acciaio inossidabile.
Si possono anche cambiare un po’ di accessori, come il cinturino, se vogliamo renderlo più elegante ma tutte le recensioni che abbiamo letto sono positive.
Di certo già il fatto che questo modello sia un modello Seiko ci permette di essere molto più convinti e contenti dell’acquisto e anche se alcune finiture possono sembrare un po’ economiche non possiamo non immaginare di essere a un livello molto alto, anche nella semplicità del modello.
La robustezza e la resistenza di questo tipo di orologio ci permetterà di avere al polso un bellissimo modello che ci permetterà di avere un vero e proprio pezzo di storia dell’Aeronautica internazionale.
- perfetta replica dell’orologio ufficiale della Royal Force britannica
- modello Seiko in acciaio inox
- quadrante un po’ più grande dell’originale
- scheda completa
Astroavia N31S Orologio da polso da uomo, cronografo al quarzo, con cinturino in acciaio inox massiccio
- Cronografo: quarzo, movimento giapponese (calibro...
- Diametro della cassa 42 mm + corona
Per circa 69 euro abbiamo un bellissimo orologio da uomo, un cronografo al quarzo che è tutto in acciaio inox, quindi decisamente molto resistente, robusto e di altissimo livello.
Questo tipo di orologi è, certamente, molto interessante perché è perfetto per chi ha voglia di avere a che fare con un orologio automatico e anche comodo da utilizzare.
Questi modelli sono molto funzionali e anche belli da vedere, con un design rigoroso che riprende orologi militari di ottimo livello.
Il modello di cui stiamo parlando ora è quello Pilot, cioè quello da aviatore. L’acciaio della cassa e del bracciale è satinato e il quadrante è nero con tutte le lancette e gli indici che sono fluorescenti, quindi è possibile vedere il quadrante anche quando è buio pesto.
Si può anche impostare una sveglia e sarà facile usare il tachimetro che è sempre utile.
Non possiamo non pensare anche al prezzo che resta decisamente basso per la qualità indubbia dell’orologio su cui davvero non possiamo dire nulla. D’altronde, alcune volte, è facile trovare buoni prezzi su orologi che sono davvero belli da indossare.
Consigliamo, infatti, questo tipo di modello per una comunione o un battesimo che, di solito, richiedono dispendi di denaro maggiori. Invece così si può acquistare un bel regalo a un prezzo più che economico.
- modello militare
- acciaio inossidabile
- lancette e indici luminosi
- scheda completa
Forse ti può interessare: Orologi Militari Russi: 5 modelli tra cui scegliere