Quando ci hanno chiesto di parlare dell’Invicta Pro Diver automatico 8926ob ci siamo chiesti cosa avesse questo orologio rispetto ad altri in acciaio più o meno conosciuti.
La storia di Invicta, però, e quella che è la ricerca dei materiali oltre a un prezzo sempre contenuto è quella che fa la differenza tra questi modelli e gli altri in vendita nella stessa fascia di prezzo.
Partendo dal nome che, in latino, significa invincibile allora si può anche intuire quella che è la forza di questa piccola azienda che è nata nel 1837 a Chaux-de-Fonds in Svizzera grazie all’artigiano Raphael Picard che iniziò a riparare i primi orologi e poi iniziò a pensare a modelli meno antichi e più moderni da realizzare.
La famiglia del capostipite Picard ha mantenuto la proprietà dell’azienda fino al 1991 quando l’impresa è stata venduta a una grossa società americana.
Anche negli alti e bassi di un’impresa che dura da quasi 200 anni va detto che Invicta ha continuato a produrre orologi di grande pregio anche durante l’epoca del boom degli orologi al quarzo, soprattutto Seiko, che spopolarono negli anni Settanta mandando in crisi un sacco di aziende che erano specializzate negli orologi automatici.
Va detto, però, che gli appassionati non hanno mai abbandonato Invicta e hanno continuato a collezionare modelli automatici di grande livello a dei prezzi molto più accessibili di case di lusso.
La vera differenza, prima di parlare del modello che abbiamo scelto, è proprio in quella qualità di materiali che l’invincibile Invicta ha continuato a proporre dai primi anni della sua produzione e che l’ha lasciata vivere, e in alcuni casi sopravvivere con stile, a 200 anni di orologeria.
Indice Articolo
Prezzo e offerte
- L'Invicta 8926OB ha una cassa in acciaio...
- Questo modello ha un preciso Automatico movimento
- 20 bar di resistenza alla pressione dell'acqua
- Questo modello fa parte della collezione Invicta...
Il prezzo, a dire il vero, è proprio il punto che rende quest’orologio, anche se con qualche difetto, il più venduto tra i subacquei economici.
D’altronde come si fa a resistere a un orologio che sembra un Rolex e che costa solo 125 euro?
Sembra quasi impossibile, ci rendiamo conto, ma è davvero così. E’ possibile anche, in alcuni momenti dell’anno, trovare offerte che ci permettono di pagarlo meno di 100 euro.
E si tratta di un orologio che funziona bene, che è super subacqueo e che è anche parecchio resistente.
In questo momento crediamo sia chiaro il perché Invicta abbia superato indenne le tempeste del secolo scorso e anche quelle dell’inizio di questo nuovo millennio.
Qualità e prezzi bassi sono davvero merce rara da trovare.
Guida all’acquisto del’Invicta Pro Diver 8926ob
Dobbiamo, innanzitutto, dire che gli orologi Pro Diver Invicta sono tra gli orologi subacquei da uomo più venduti al mondo.
E’, infatti, molto difficile, come abbiamo già spiegato in precedenza, trovare dei modelli affidabili che abbiano prezzi più o meno intorno ai 120 euro e che siano anche automatici.
Questo è tutto quello che ha reso famoso il marchio Invicta nel mondo: orologi subacquei super affidabili, solidi e con un look elegante che vanno bene per un uso quotidiano ma mantengono un aspetto classico e decisamente bello da vedere.
Ora, però, ci occupiamo del modello 8926OB che è uno dei modelli più noti di tutta la collezione.
Va detto che questo è un modello riconoscibile, un po’ perché lo stile accattivante ricorda quello dei Rolex ed è molto difficile, a primo impatto, distinguere un Submariner da questo orologio.
Aspetto molto elegante, di classe, solide finiture: sono queste 3 cose che rendono questo orologio dall’aspetto molto più costoso del suo prezzo.
Questo orologio è uno dei più popolari della serie Pro Diver e ha un corpo molto proporzionato e un bellissimo design che sono in grado di soddisfare i palati molto differenti dei tanti collezionisti di orologi.
Cassa
Al prezzo a cui viene venduto è veramente difficile trovare un orologio automatico che abbia quelle finiture.
Forse è un po’ più leggero di altri modelli ma dà una grande sensazione di solidità quando lo si ha al polso.
Lo spessore della cassa è di circa 13 mm e permette all’orologio di adattarsi molto bene allo spazio sotto al polsino della manica ma anche di essere robusto.
Cassa, oltretutto, spazzolata nella parte superiore e lucida sui lati.
A ore 3 è presente l’unica corona a vite per data e ora.
La firma Invicta si trova sul lato opposto alla corona.
Quadrante
Ha un diametro di 40 mm, quindi questo modello è certamente adatto a tutta una serie di polsi più o meno grandi.
La casa produttrice ha realizzato un quadrante regolare e non sovradimensionato perché questo è un orologio pensato per un uso quotidiano e non è solo un orologio che serve per le immersioni.
Il quadrante è nero e la cornice della lunetta è in grado di contrastare molto bene con le lancette e anche con gli indici luminescenti che sono rivestiti in trinite così sono più leggibili.
Come si può vedere Invicta prende il 90 per cento dei suoi dettagli da quello che è il quadrante del Rolex ma è una copia rispettosa, di certo non come quelle repliche cinesi di basso di costo.
Invicta aggiunge il logo, che è bello grande, all’estremità della lancetta e questo lo rende un po’ differente dal Submariner, è chiaro. Perché non è una replica ma una sorta di omaggio.
Il vetro minerale è molto chiaro e questo grazie al suo rivestimento antiriflesso che si trova sul lato inferiore e che riduce anche di parecchio l’aspetto appariscente dell’orologio.
Ad alcuni non piace molto la lente d’ingrandimento sulla data ma va detto che rende la data molto più leggibile. Purtroppo, però, questa parte è anche quella che più tende a graffiarsi e ad accumulare macchie e sporcizia nel tempo.
Il consiglio, spassionato, sarà sempre quello di sbarazzarsi, prima o poi, di questa lente per mantenere tutto il vetro liscio e senza quel bozzo all’insù.
Anche la lunetta rigida non piace a tutti ma va detto che questo è un orologio che costa la metà di altri prodotti e che dà un’affidabilità che altri orologi, che costano il doppio, non danno assolutamente.
Vale la pena spendere due parole sull’OB che è presente nel nome del modello, 8926OB. OB significa Original Bezel e questo perché questo modello ha un cugino di forma che si chiama 8926A che ha la lunetta smerlata stile Omega al posto di questa stile Rolex.
Sicuramente anche quel modello ha la sua attrattiva ma la lunetta smerlata è molto più difficile da girare perché le dita non riescono ad avere una buona presa, quindi è sempre necessario premere un po’ in giù la lunetta per farla girare.
Si è optato, quindi, per la lunetta stile Rolex per maggiore comodità ma questa non è in ceramica come fa Rolex ma in metallo verniciato.
Ciò non significa che questa lunetta sia fragile ma è più tendente a graffiarsi. Dall’altro lato, però, la lunetta in ceramica non si graffia ma si rompe molto più facilmente e poi è molto più facile trovarla inserita in orologi di lusso che hanno altissimi costi di produzione e al dettaglio.
Movimento
All’interno di questo orologio abbiamo un calibro Seiko NH35A.
Questo significa che abbiamo un vero e proprio cavallo di battaglia, uno dei migliori movimenti automatici presenti in circolazione.
Questo calibro è usato per un sacco di modelli Invicta della stessa serie e anche da parecchi automatici dai costi non proibitivi di altre marche.
Va detto, ma forse è inutile, che questo movimento dà a questi orologi un’affidabilità superiore, proprio per questo sono i più venduti in quella fascia di prezzo.
E’ innegabile, infatti, che la qualità funzionale dell’orologio sia di altissimo pregio.
La frequenza di 21.600 bph e il calibro a 24 rubini sono estremamente precisi. Ovviamente non è che stiamo paragonando questo movimento a quelli che costano migliaia di euro ma con un intervallo tra una perdita di 10,15 secondi e un’aggiunta di 10,15 secondi, quindi un range piuttosto basso di errore, si attesta come uno dei più accettabili.
A onor del vero è anche la sua resistenza all’acqua che lo rende un orologio molto acquistato e molto appetibile.
Immagino che alcuni di voi sappiano che una resistenza all’acqua di 20 bar non è affatto comune in orologi di questo prezzo e questo è certo un valore aggiunto per tutti coloro che hanno voglia di acquistare un modello subacqueo senza dover spendere delle cifre esagerate, anzi restando davvero sull’economico più spinto.
Cinturino
Forse l’unico punto in cui un po’ si percepisce di avere a che fare con un orologio economico è proprio il bracciale in acciaio che è un po’ troppo leggero e con le maglie un po’ troppo rigide per essere un cinturino da orologio di grande qualità.
A prescindere, però, da quelle che possono essere le nostre rimostranze anche in questo caso ci troviamo davanti a un bracciale più che discreto che ha una larghezza di circa 20 mm e che quindi fascia perfettamente il polso di colui o colei che lo indossano.
Anche il fatto che il bracciale sia spazzolato all’esterno e un po’ più lucido all’interno rende il contrasto bello da vedere anche per coloro che di questo orologio più che le funzionalità apprezzano proprio il lato estetico.
Opinioni sull’Invicta Pro Diver 8926ob
Tranne alcune opinioni di persone che non sono rimaste soddisfatte dall’impermeabilità dell’orologio non si può tralasciare quella che è l’opinione più costante tra tutte quelle del web: fantastico.
E fantastico non è un aggettivo usato con superficialità. Molte persone sostengono che neppure loro erano convinte dell’acquisto fin quando non è arrivato il pacco a casa e, aprendolo, hanno scoperto quanto fosse bello il modello e anche quanto fosse simile al Submariner, cosa che nelle foto non è intuibile quanto dal vivo.
Molti di loro, infatti, attratti dalla somiglianza ma un po’ titubanti hanno deciso di acquistare questo orologio con un po’ di indecisione.
Ma, trovandosi davanti alla bellezza del quadrante, hanno fugato ogni dubbio rendendo merito a questo modello che ha la sua personalità ma che permette di far sognare colui o colei che lo indossano con una somiglianza evidente e che permette alla gente che guarda di confondersi sul tipo di orologio che l’altro indossa, se Rolex o meno.
Altri sostengono che oltre alla bellezza l’orologio sia anche molto funzionale.
La carica resta in funzione anche per 16 ore consecutive e anche se l’orologio non si indossa.
E il calibro Seiko permette all’orologio una grande precisione. C’è sostiene, infatti, che in 9 giorni di via, l’orologio abbia perso solo 25 secondi. Ed è davvero un risultato eccezionale se si pensa alla fascia di prezzo in cui ci troviamo ma vi avevamo già annunciato di avere a che fare con un movimento davvero molto affidabile e preciso.
Molto affidabile sembra essere anche l’orologio in sé che resiste molto bene agli urti. Un utente, infatti, racconta di aver sbattuto varie volte l’orologio nel muro per distrazione, scendendo di fretta le scale, e che il vetro e la cassa abbiano resistito alla grande, senza graffi.
Alcuni consigliano, per migliorare ancora di più la resistenza dell’orologio di armarsi di kit per staccare il cinturino originale e applicarne un altro più resistente perché è il cinturino, come abbiamo già detto, a rendere l’orologio un po’ più cheap e non la cassa che è da tutti considerata davvero solida e ben fatta.
Ovviamente, prima di concludere, ci preme dire che ci troviamo, comunque, di fronte a un orologio economico quindi è chiaro che ci siano alcune pecche che nel Submariner da 8000 euro non ci sono.
Ma chi di voi ha il coraggio e i soldi per acquistare il modello originale?
Allora sarà meglio pensare a una copia non raffazzonata come questa, a un omaggio che ci permette di poter sfoggiare al polso un bellissimo orologio che resta molto affidabile e che è molto bello da vedere.
Un modello, questo, che si può usare tutti i giorni e che non è solo un modello sportivo. Infatti si può tranquillamente usare durante un pranzo o una cena di lavoro o durante una cerimonia. Molto comodo anche pensarlo come regalo per qualche persona a noi cara.
Risorse
Non ho capito se ha la rimessa rapida della data.