Quale orologio regalare ad un uomo?

Se siete alla ricerca di un regalo unico e significativo, prendete in considerazione l’idea di regalare un orologio. Un orologio è più di un semplice oggetto pratico; è anche un promemoria del tempo che passa, che può essere un prezioso promemoria per custodire i momenti che abbiamo con i nostri cari.

Esistono diversi tipi di orologi, per cui è possibile trovarne uno che si adatti alla personalità della persona a cui lo si regala. Ad esempio, se la persona è appassionata di natura, si può regalare un bellissimo orologio in legno che evoca la sensazione di trovarsi in una foresta.

Oppure, se è sempre in movimento, potreste regalargli un orologio a tema viaggi con dettagli di mappe del mondo. Qualunque sia il tipo di orologio scelto, sarà sicuramente apprezzato come regalo unico e premuroso.

Quando parliamo di orologi da uomo parliamo dell’unico accessorio che un uomo indossa tutti i giorni, ogni giorno.

E molto dipende da quale uomo abbiamo difronte: può essere uno sposo, un fidanzato, oppure semplicemente un uomo qualsiasi.

Ed è anche un modo, bello, di raccontare il tempo che passa o di fissare, nella nostra mente e sul nostro corpo, una dichiarazione d’amore da parte di qualcuno nei nostri confronti e un regalo che facciamo a noi stessi con un accessorio che non è solo di moda, è uno status symbol.

Infatti non c’è da meravigliarsi se tanti uomini si divertano nel collezionarli, scegliendo modelli sempre diversi per avere diversi stili da indossare, con abiti diversi, per occasioni diverse, cambiando anche cinturino in base a qualche esigenza particolare.

Orologio da regalare in base al tuo budget

Il prezzo può essere un aspetto importante per scegliere l’orologio da regalare

Sebbene sia importante considerare il prezzo nella scelta di un orologio, non dovrebbe essere l’unico fattore. Un orologio è un investimento e il suo valore dipende da una serie di fattori, tra cui la marca, i materiali e il design. Ad esempio, un orologio con cassa in oro o platino sarà più costoso di uno con cassa in acciaio o titanio.

Allo stesso modo, un orologio con un design intricato o con caratteristiche uniche sarà più costoso. Pertanto, il prezzo non dovrebbe essere l’unica considerazione nella scelta di un orologio. È invece importante trovare un equilibrio tra qualità e costo. In questo modo, potrete assicurarvi che il vostro orologio sia elegante e funzionale per gli anni a venire.

Tuttavia, se il prezzo rimane il vostro riferimento più importante, allora leggi gli articoli che seguono:

Come scegliere un orologio?

Ci sono alcune regole generali da prendere in considerazione quando si sceglie quale tipo di orologio indossare: può essere per un incontro a pranzo con un cliente importante, una serata fuori con i vostri amici in un pub dove bere un drink o una corsa mattutina in un boschetto vicino casa.

E poi va detto che ogni orologio esalta quello che indossiamo, al di là della marca scelta per il nostro acquisto.

Gli orologi con i cinturini d’acciaio sono orologi che possiamo indossare tutti i giorni e che ci sembrano esaltarsi anche con abiti scuri o chiari che siano.

Gli orologi con il cinturino di pelle marrone e il quadrante colorato sono perfetti con abiti casual o abiti business.

Quelli con i cinturini di gomma o di tela digitali o con l’illuminazione a led sono molto pratici per il fine settimana, perfetti per fare commissioni o per allenarsi.

I modelli più usati

L’orologio con cinturino in pelle nera

Orologio con cinturino in pelle nera

Un modello classico e sobrio che va benissimo per gli eventi formali come un matrimonio ma anche per un classico impegno di lavoro.

Un orologio del genere è un orologio tradizionale ma allo stesso tempo molto semplice. Assicurati solo che il quadrante non sia audacemente colorato e che tu abbia scarpe e cintura abbinate all’orologio.

L’orologio con cinturino in pelle marrone

Questo è un modello già molto più informale, è perfetto per il lavoro ma anche per le uscite casual con amici e compagna.

L’orologio subacqueo in metallo

Questi orologi da immersione, negli ultimi 30 anni, sono diventati una scelta molto popolare.

In primis perché hanno un design molto performante, funzionale e sono parecchio robusti. Hanno un quadrante leggermente più grandi, presentano una lunetta rotante e un bracciale in metallo o in acciaio.

Questi ultimi sono perfetti per essere usati tutti i giorni, anche in vacanza.

Orologio sportivo con cinturino in gomma

Orologio sportivo con il cinturino in gomma: uno dei più diffusi

Se non hai intenzione di comprare uno smartwatch, di cui vi parlerò poi, sarà meglio usare un digitale con cinturino in gomma per le nostre escursioni.

Orologio sportivo in tela

Questo orologio è ancora più informale, è perfetto per una giornata fuori per gli amici o per un brunch con un bel calice di bianco.

Smartwatch

Se siamo appassionati di tecnologia non possiamo non acquistare un vero e proprio computer da polso che ci controlla anche come stiamo in salute grazie a un cardiofrequenzimetro incorporato e un contapassi che serve a farci capire quanto tempo abbiamo corso o camminato.

E dobbiamo anche dire che possiamo monitorare il nostro sonno e se dormiamo bene.

Quale orologio regalare a un uomo?

Ci sono mille modi di scegliere l’orologio da regalare

Innanzitutto dobbiamo avere ben chiaro il tipo di uomo che abbiamo davanti e penso che sia molto giusto ragionare sempre su quelle che sono le nostre esigenze, su quello che è il nostro budget e su quali sono i gusti della persona a cui stiamo regalando questo orologio.

Per esempio se è un amico a cui non sappiamo cosa regalare per il compleanno possiamo optare per un modello giovane, con un cinturino in gomma o in tela da pochi euro.

Se invece dobbiamo fare un regalo al nostro compagno, a nostro padre, a nostro fratello, a nostro suocero, per un’occasione importante, allora la scelta sarà molto diversa.

Dobbiamo innanzitutto capire quale possa essere il nostro budget, vedere quali sono i gusti della persona a cui vogliamo fare questo regalo, immaginare se il modello deve essere moderno o vintage e poi acquistare qualcosa di evergreen nel tempo come un orologio elegante con cinturino in pelle nera o se vogliamo osare con un modello in metallo, un po’ ingombrante, ma certamente solido, da poter utilizzare tutti i giorni.

Un uomo sportivo potrebbe prediligere uno di questi smartwatch super moderni, collegati al pc e allo smartphone.

Per un uomo sportivo o tecnologico la risposta è: Smartwatch

Se conosciamo qualcuno che ha voglia di camminare, di fare escursioni, di correre con uno jogging da allenamento sistemato, allora sarà bene pensare a un acquisto del genere e va detto che, negli ultimi anni rispetto a un decennio fa, l’acquisto è molto più accessibile perché ci sono orologi e orologi e in generale anche quelli che costano davvero poco sono molto affidabili e hanno almeno tutte le funzioni base.

Non credo si possa immaginare la vita di un uomo che è appassionato di computer, un uomo tecnologico, senza un orologio di ultima generazione, uno di quelli che ci controlla anche la salute e che monitora pressione e cuore senza nessun tipo di problema, anzi 24 ore su 24.

Quello che dobbiamo dire è che tutto quello che noi sappiamo, in questi ultimi tempi, è che la tecnologia può essere molto d’aiuto anche in situazioni di pericolo.

Noi abbiamo sempre bisogno di un gps, di un contatto con il mondo soprattutto se abbiamo voglia di fare un’escursione in un posto che non conosciamo e in cui non ci conoscono.

Ogni uomo è un’isola, si parla di persone differenti.

Può anche essere che per la comunione di quel bimbo noi si scelga un modello casual in pelle marrone che il bambino può mettere su con abiti sportivi e che può tenere con sé per parecchi anni della vita.

Bisogna sempre capire se la persona a cui regaliamo un modello è un tradizionalista o una persona che ha voglia di cambiare modello in base a quello che indossa. E voi che tipo siete? Vi piace l’orologio sportivo o un classico nero da portare solo nelle occasioni più importanti?

Lascia un commento