Quando si parla di aziende per orologi non possiamo non parlare di Gigandet che ha fatto rivivere, grazie a un’azienda tedesca, quello che è stato un nome importantissimo dell’orologeria svizzera. Parliamo di orologi che hanno prezzi decisamente bassi e che producono tanti stili differenti, sia meccanici che al quarzo.
Alcuni di questi orologi sono costruiti proprio in Germania con movimenti Seiko e Miyota.
Questa azienda ha dalla sua orologi da immersione, modelli da aviatore, design minimalista, cronografi, che sono quelli che più sono famosi tra tutti i modelli proposti.
Ci piacerebbe, oltre a presentarvi quelli che sono gli 11 modelli che ci sono sembrati più interessanti. anche raccontarvi un po’ quella che è la storia dell’azienda.
Parlare di storia di un marchio non è una cosa semplicissima, ci vuole sempre un po’ di attenzione. Questo perché un po’ come per le società sportive anche gli orologi cambiano spesso padrone. L’azienda Sicura, infatti, ha acquistato Breitling, ad esempio. Oppure Invicta possiede Glycine. La Swatch ha Longines; Tissot e Omega.
Infatti è d’uso, da un po’ di tempo, che alcune aziende provino a far rivivere dei marchi che non sei la passano più tanto bene. Negli ultimi periodi Shinola ha provato a rilanciare un marchio di orologi americano con il nome originale. Questo perché dà maggiore valore a tutta l’operazione commerciale.
Nel mondo degli orologi questa è una pratica comune. Un marchio svizzero che, negli ultimi decenni, ha perso smalto lo recupera grazie a nuovi proprietari che sono interessati a produrre orologi con disegni originali.
Questo è proprio quello che è successo con Gigandet.
Il marchio, infatti, è stato creato da Charles Gigandet e quest’ultimo è stato coinvolto, attraverso il marchio Wakmann, in un co-branding di orologi per il mercato americano.
Si trattava, appunto, di modelli di cronografo. Questa azienda è stata creata nella città di Tramelan che è un nome a cui si riferisce in quella che è l’attuale linea di orologi del nuovo marchio.
Negli anni ‘90 la famiglia Gigandet ha venduto i suoi impianti di produzione a Victorinox e la società Gigandet SA è andata in liquidazione nel 2000. I nuovi proprietari hanno registrato il marchio nel 2011.
Sicuramente stiamo parlando di orologi di ottima qualità, con una fascia di prezzo che è decisamente economica rispetto ai materiali usati.
Va fatta, però, una distinzione: la maggior parte dei marchi non hanno i loro impianti per fabbricare orologi. Vendono orologi fatti da terzi.
Moltissimi orologi che possediamo, fateci caso, sono fabbricati da altre aziende. E questo permette di tenere i costi decisamente più bassi. Anche in questo caso, come abbiamo già scritto, l’azienda Gigandet si affida a meccaniche giapponesi che sono di altissima qualità e fabbricate altrove, cosa che permette di abbassare i costi in maniera decisamente esponenziale.
Indice Articolo
I migliori 11 orologi Gigandet
Adesso vediamo insieme quelli che sono gli orologi che ci sono sembrati più interessanti tra tutti quelli prodotti da Gigandet.
Gigandet Orologio Automatico G2-009
- Orologio subacqueo con meccanismo automatico di...
- Alta impermeabilità di 300 metri/30 bar, fondo...
- 100% acciaio inossidabile: cassa in acciaio inox...
- L'orologio da uomo è dotato di una lente di...
- Altre caratteristiche dell'orologio automatico da...
Questo è un orologio subacqueo con profondimetro che ha un meccanismo automatico Seiko con un calibro NH35 che funziona con la carica e ha una riserva di ore di circa 42 ore. E’ impermeabile fino a 300 metri, con cassa avvitata e corona avvitata.
La cassa è in acciaio massiccio, cinturino in acciaio inossidabile.
La lunetta è girevole, il quadrante è blu, la cassa ha il diametro di 43 mm, il cinturino è largo 22 mm.
- bello da vedere
- impermeabile
- perfetto stile submariner
Gigandet G5-003
- Meccanismo della manifattura Citizen-Miyota
- Indicazione di data
- Lancette con luminosità
- Cassa acciaio inox avitata con incisione
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Il meccanismo di questo cronografo con il quadrante bianco e nero è Citizen-Miyota. Parliamo di un vetro minerale e di una cassa in acciaio. Il cinturino è in pelle nera. Ci piace lo stile molto vintage di questo tipo di orologio che può essere usato in qualsiasi occasione e può essere anche un regalo molto carino a cui pensare.
Il diametro della cassa è di 40,3 mm, lo spessore della cassa è di 12,4mm, la larghezza del cinturino è di 18 mm.
- vintage e molto elegante
- cinturino in pelle nera
- quadrante bianco e nero
Gigandet Sea Ground Orologio Subacqueo Automatico Analogico Uomo Nero Verde G2-005
- Corona a vite
- Fondo a vite
- Luminosità
- Resistente allo shock
- Cassa di accaio INOX massiva
Parliamo sempre di quel bell’orologio submariner di cui abbiamo già parlato. In questo caso la lunetta è di color verde oliva che fa un bel contrasto con il quadrante nero di questo orologio che ha già fatto la storia. Parliamo di un orologio subacqueo che fa, certamente, la differenza e che merita sia per la cassa che per la corona avvitata in acciaio massiccio che fa compagnia a un cinturino in acciaio di rara robustezza.
- cinturino in acciaio
- corona e cassa avvitata
- impermeabile fino a 300 metri
Gigandet G32–001 – Orologio da uomo, cinturino in pelle, colore nero
- Cassa di acciaio INOX massiva
- Meccanismo della manifattura Seiko
- Cronografo elegante business
- Resistenza all'acqua 30m
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Molto classico e molto bello questo orologio cronografo con quadrante bianco e cinturino nero. Resistente all’acqua 30 metri questo bel modello business ha la cassa in acciaio massiccio e il cinturino in pelle nera.
Il diametro della cassa è di 42 mm, lo spessore della cassa è di 10.6 mm, la larghezza del cinturino è di 22mm.
- classico
- quadrante bianco
- cinturino in pelle nera
Gigandet Orologio Uomo con Cinturino in Acciaio Inox G33-001
- Il modello Gigandet Race King ha una cassa in...
- Il compagno ideale per appassionati di motosport,...
- Il movimento di Seiko, calibro VD53, ha una...
- Il bracciale di acciaio Inox è regolabile...
- Con 100bar/100m di resistenza alla pressione...
Questo è un cronografo che monta un movimento Seiko con calibro VD53. L’orologio è anche impermeabile fino a 100 metri grazie alla cassa in acciaio inossidabile e alla corona avvitata. Il diametro della cassa è di 42 mm e il vetro è minerale sfaccettato.
Parliamo, certamente, di un signor orologio che fa la sua figura al polso e riesce ad essere sia sportivo che elegante, perfetto per una cerimonia. Lo spessore della cassa è di 12 mm, la larghezza del cinturino è di 22 mm.
- molto bello da vedere
- modello submariner
- tutto in acciaio
Gigandet Orologio Uomo con Cinturino in Acciaio Inox G33-003
- Il modello Gigandet Race King ha una cassa in...
- Il compagno ideale per appassionati di motosport,...
- Il movimento di Seiko, calibro VD53, ha una...
- Il bracciale di acciaio Inox è regolabile...
- Con 100bar/100m di resistenza alla pressione...
Anche questo orologio subacqueo monta un movimento Seiko con calibro VD53. Parliamo di un orologio che è tutto nero, è impermeabile fino a 100 metri grazie alla cassa in acciaio avvitata e una corona avvitata che permette grandi profondità marine. Il diametro della cassa è di 42 mm, lo spessore è di 12 mm e la larghezza del cinturino è di 22 mm.
- subacqueo fino a 100 metri
- tutto nero
- tutto in acciaio
Gigandet G2 – 016 – Orologio da uomo, cinturino in acciaio inox
- Cassa di accaio INOX massiva
- Meccanismo di Citizen Miyota
- Lancette con luminosità
- Resistenza all'acqua 300m
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Il meccanismo di questo orologio, molto elegante color oro e argento, è un Citizen-Miyota e stiamo anche parlando di un orologio che è subacqueo fino a 300 metri, quindi con cassa e corona avvitate.
Il diametro della cassa è di 43 mm, lo spessore della cassa è di 14.8mm, la larghezza del cinturino è di 22 mm.
Parliamo di un ottimo orologio automatico che è certamente anche a un prezzo accessibile.
- orologio automatico
- quadrante nero
- cinturino e cassa in acciaio
Gigandet G16 – 002 – Orologio da uomo, cinturino in pelle colore marrone
- Cassa di acciaio INOX massiva
- Meccanismo automatico di Citizen Miyota, calibro...
- Cinturino in vero cuoio
- Resistenza all'acqua 100m / 10atm
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Cinturino in pelle marrone così come il colore del quadrante per questo orologio che monta un movimento Citizen-Miyota calibro 8217. Parliamo di un cinturino in vero cuoio che fa, certamente, da contrasto alla bellezza della cassa in acciaio con in quadrante che riprende lo stesso color cuoio del cinturino.
Il diametro della cassa è di 46 mm, lo spessore della cassa è di 13.6 mm e la larghezza del cinturino è di 24 mm.
- classico quasi militare
- cinturino in cuoio
- movimento automatico
Gigandet G8-005 – Orologio da uomo, cinturino in pelle colore nero
- Cassa di acciaio INOX massiva
- Meccanismo automatico di Citizen Miyota
- Lancette con luminosità
- Resistenza all'acqua 100m
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Anche questo orologio, tutto nero, monta un movimento automatico Citizen-Miyota. Anche in questo caso l’attitudine classica del marchio si fonde con un bellissimo quadrante nero e un cinturino in pelle nera di rara bellezza. Resistente all’acqua fino a 100 metri ha la cassa in acciaio massiccio. Il diametro della cassa è di 43,6 mm, lo spessore è di 13 mm, la larghezza del cinturino è di 22 mm.
- tutto nero
- cinturino in pelle nera
- cassa in acciaio
Gigandet – G32-008
- Cassa di acciaio INOX massiva
- Meccanismo della manifattura Seiko
- Cronografo elegante business
- Resistenza all'acqua 30m
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Il meccanismo di questo orologio tutto nero è un Seiko e l’orologio è anche resistente all’acqua fino a 30 metri. Parliamo di un modello molto elegante, tutto in acciaio e tutto nero, che può essere certamente indossato per una cerimonia importante, con poca spesa e bellezza molto evidente. Il diametro della cassa in acciaio è di 42mm, lo spessore della cassa è di 10,6 mm, la larghezza del cinturino è di 22mm. Un ottimo orologio anche per un bel regalo sia per una Comunione che per un diciottesimo sia per un uomo che per una donna.
- tutto nero
- cassa in acciaio con vetro minerale
- cinturino in acciaio a maglia stretta
Gigandet G6-001
- Meccanismo della manifattura swizzera ISA
- Indicazione di data e giorno della settimana
- Lancette con luminosità
- Cassa acciaio inox avitata con incisione
- Vetro minerale, resitente ai graffi
Ultimo ma di certo non ultimo sia per movimento che per bellezza questo stupendo cronografo classico con il quadrante bianco e il cinturino in pelle nera. Con gli indici neri e la cassa in acciaio diventa un orologio perfetto per un businessman o per una cerimonia importante. Sicuramente molto bello anche come regalo per un uomo a noi importante con cui fare bella figura senza spendere poi chissà quale cifra importante.
- cinturino in pelle nera
- cassa e corona avvitate in acciaio inossidabile
- impermeabile