Come abbinare un orologio da uomo in 6 modi differenti

Ti stai chiedendo come abbinare un orologio da uomo perché hai un appuntamento importante? Oppure ti stai chiedendo come indossare un orologio da uomo perché devi scegliere il tuo outfit? Allora seguimi, voglio darti alcuni consigli (6 per la precisione).

Immaginate un uomo in smoking ad un evento di quelli importanti.

Ha un equilibrio, uno stile e una postura che attira l’attenzione di tutti.

Alza casualmente la mano per controllare l’ora e ha su un orologio da polso con calcolatrice Casio con cinturino in gomma.

No.

Così non va bene, si rovina tutto il look.

Questo è il potere di un orologio da polso, signori. Come la vostra cintura, è un piccolo accessorio che può rompere o costruire il vostro stile.

Dal momento che gli uomini indossano gioielli limitati, un orologio è un’espressione importante della loro personalità.

La maggior parte degli uomini preferisce possedere più di un orologio in modo da poter indossare l’orologio appropriato per completare il loro vestito e la formalità di una particolare occasione.

Come indossare un orologio da uomo?

Se ti stai chiedendo come va indossato un orologio, sappi che non sei il primo e non sarai l’ultimo. Questo tema è certamente uno dei più ricorrenti. E se qualcuno ti dice che stai indossando il tuo orologio nel modo sbagliato, digli che in realtù non c’è una regola fissa. Ognuno è libero di farlo come meglio crede. Se invece vuoi andare sul sicuro, tieni presente che la regola è indossare l’orologio sul polso non dominante. Cosa vuol dire? Semplice. Se sei destrorso lo indossi sul polso sinistro. Se sei mancino, l’orologio va al polso destro.

Qui di seguito troverete 6 idee:

1. Abbina la formalità del tuo orologio con la formalità del tuo abito.

Un abito elegante necessita di un orologio elegante

Il principio fondamentale per l’abbinamento dell’orologio con i vestiti è quello di far sì che la formalità del primo corrisponda alla formalità del secondo.

Per capire come fare questo, è necessario prima di tutto capire i diversi tipi di orologi che esistono.

Le due categorie più ampie di orologi sono gli orologi analogici e gli orologi digitali.

Gli orologi digitali hanno un display LCD o un quadrante a LED che mostra l’ora in forma numerica. I cinturini sono tipicamente in gomma/plastica. Questo è perfetto se siete sportivi.

Invece, per un’occasione formale, ci concentreremo qui sugli orologi analogici.

Questi orologi hanno il quadrante con le lancette delle ore e dei minuti e sono considerati più classici e formali, il che li rende adatti per eventi aziendali e formali, così come per l’abbigliamento casual di tutti i giorni.

Ovviamente anche tra gli orologi analogici abbiamo una serie di differenze molto importanti.

Abbiamo gli orologi formali classici, quelli senza tempo con la corona in oro e il cinturino di pelle nera.

Questo tipo di orologio va bene per un uomo di 60 come un ragazzo di 30 in qualsiasi epoca del 900 e degli anni 2000.

Poi abbiamo, invece, gli analogici con il cinturino in pelle marrone che non vanno affatto bene per quelli che sono degli eventi formali.

Stiamo parlando di una situazione che non è consona allo stile casual dell’orologio da giorno che può essere anche molto costoso e perfetto per un incontro di lavoro ma difficilmente andrà bene con uno smoking.

Poi abbiamo gli analogici subacquei e anche qui entriamo in un terreno minato perché per quanto possano essere degli orologi bellissimi è davvero difficile credere che un orologio del genere possa essere giusto per un’occasione formale.

2. Gli accessori in pelle

Abbina un orologio con in cinturino in pelle con delle scarpe dello stesso colore

Quando si indossa un orologio con cinturino in pelle, il materiale e il colore delle scarpe è un riferimento adatto per la scelta del cinturino.

Si dovrebbe iniziare abbinando la cintura con le scarpe.

Poi abbinare l’orologio con entrambe.

Un cinturino nero deve essere indossato con scarpe e cintura nera; un cinturino marrone con cintura e scarpe marroni.

Il cinturino non deve essere esattamente dello stesso colore di questi accessori, ma deve avere un tono simile (chiaro o medio o scuro).

3. Abbina la formalità del cinturino dell’orologio alla formalità del tuo abito

Una volta che conoscete il tipo di orologio che si abbina meglio con i vestiti formali, è possibile restringere ulteriormente le cose in termini di materiale del cinturino dell’orologio.

Ci sono due possibilità:

  • I cinturini di cuoio (almeno quelli che sono eleganti) sono considerati più formali dei cinturini di metallo.
  • La pelle nera è più formale della pelle marrone

I cinturini metallici in oro o argento non sono adatti per gli eventi più formali, possono essere adatte per le occasioni eleganti quando completano il resto del tuo outfit.

Invece i cinturini in pelle grezzi, robusti sono un’eccezione alla regola del cuoio e dovrebbero essere abbinati a capi casual, come i jeans, piuttosto che a un abito elegante.

4. Gli accessori in metallo

Gli orologi danno tante opportunità come quella di abbinarla a dei gemelli color metallo

I metalli utilizzati per realizzare la cassa dell’orologio (il telaio attorno al quadrante) e/o il cinturino sono acciaio, oro, argento, platino e titanio.

Il colore del metallo dell’orologio deve completare gli accenti metallici degli altri accessori come anelli (ad eccezione della fede nuziale), gemelli, fibbia della scarpa, fibbia della cintura, ecc….. – in modo che tutti gli accessori siano in oro o argento.

I colori non devono corrispondere esattamente. Ad esempio, un orologio in oro rosa può essere indossato con una fibbia della cintura in oro giallo perché è abbastanza simile.

5. Orologio per abito blu (alcuni colori si abbinano meglio al metallo)

Abito blue con orologio con cinturino marrone e quadrante blu – Fonte: trendhim.it

Un abito di colore blu può essere complicato quando si deve scegliere il tipo di orologio da abbinarci. Molto, ad esempio, dipenderà dal tipo di accessori che completeranno il tuo outfit.

Ad esempio, a seconda delle scarpe che deciderai di indossare, un orologio con cinturino in pelle nera o marrone potrebbe essere una buona scelta. L’ideale sarebbe quello di abbinare il colore delle scarpe con quello del cinturino e di scegliere un orologio con cassa blu. L’abbinamento sarebbe davvero azzeccato!

Forse ti può interessare: 30 Orologi da uomo blu: Maserati, Philip Watch Caribe, Armani e Festina

Quando un orologio ha un cinturino in metallo, può andare bene con scarpe marroni o nere. Ma certi toni di metallo vanno meglio con certi colori di vestiti/scarpe:

  • Gli orologi d’argento si abbinano meglio con i vestiti e le scarpe in nero, grigio e sfumature blu.
  • Gli orologi d’oro andare meglio con marroni, beige e altri toni della terra.

6. I cimeli non hanno regole da rispettare

C’è solo un caso in cui tutti questi consigli non servono assolutamente a nulla: se parliamo di un orologio che è un cimelio di famiglia non c’è nessuna regola di moda che si possa imporre su quello che è un pezzo di tradizione e di cuore.

Non c’è nessun bisogno di abbinare quelli che sono dei pezzi di storia a quello che state indossando.

Non bisogna mai essere fiscali con quelli che sono tesori inestimabili che sono appartenuti alla nostra famiglia. La moda deve sempre fermarsi nei confronti di quello che ci è stato tramandato.

Tutte queste regole sono decisamente abbordabili, non bisogna essere degli stilisti per fare degli abbinamenti consoni alla serata a cui siete stati invitati. Gli accessori per gli uomini sono davvero pochi, quindi un orologio giusto o sbagliato può fare la differenza.

E voi ci fate caso al tipo di orologio da indossare in una serata un po’ elegante o un matrimonio?

E’ buona abitudine iniziare a farci caso, sarete molto più eleganti.

Lascia un commento