Se stai cercando un nuovo orologio, ti starai chiedendo quale acquistare. Ci sono così tanti marchi e stili diversi là fuori che può essere difficile sapere da dove cominciare. Fortunatamente, abbiamo messo insieme un elenco di 5 aspetti da considerare quando si sceglie un orologio, in modo da poter trovare l’orologio perfetto per le proprie esigenze.
Innanzitutto, dovrai decidere che tipo di orologio stai cercando. Vuoi un orologio da abito da indossare con i tuoi vestiti più belli? Un orologio sportivo per l’allenamento o altre attività? O forse un semplice orologio di tutti i giorni che puoi indossare con qualsiasi cosa? Dopo aver deciso il tipo di orologio che desideri, puoi iniziare a restringere il campo delle tue scelte.
Successivamente, dovrai pensare al tipo di funzionalità che desideri in un orologio. Vuoi qualcosa con molti campanelli e fischietti o qualcosa di più semplice? Hai bisogno di un orologio con funzione cronometro e timer? O vuoi solo qualcosa che indichi il tempo e abbia un bell’aspetto? Considera per cosa utilizzerai l’orologio quotidianamente e scegli di conseguenza.
Una volta che hai deciso il tipo di orologio che desideri e le caratteristiche di cui hai bisogno, è il momento di iniziare a pensare ai marchi. Ci sono un sacco di diversi marchi di orologi là fuori, dai marchi di lusso di fascia alta alle opzioni più convenienti.
Indice Articolo
Quali sono i 5 stili di orologio più usati?
1. Orologio da cerimonia
L’unica, reale, funzione di un orologio da cerimonia è quello di completare un abito scelto per una riunione di lavoro o per un impegno formale.
Questo tipo di orologio non ha neppure le lancette dei secondi, a volte, e nessuno si interessa del fatto che sia più o meno preciso.
Quali sono, quindi, le caratteristiche da ricercare in un modello del genere?
Semplicità ed eleganza.
Un modello del genere deve anche essere proporzionato al polso di chi lo indossa.
Altrimenti, in caso di misura sbagliata, attirerà troppo l’attenzione e questa è una cosa che un orologio non dovrebbe mai fare.
Dal momento che viene indossato con un abito un orologio elegante deve essere abbastanza sottile per poter passare sotto il polsino di una camicia elegante. I
n questo caso, poi, vengono applicate anche delle regole standard di abbigliamento che vede abbinare l’orologio con le scarpe e con la cintura.
Per ritornare all’idea principale della semplicità va benissimo un quadrante bianco, un quadrante nero o champagne con lancette semplici e al massimo un datario.
I numeri possono non esserci o essere romani.
e preferiamo i numeri arabi devono essere piccoli.
2. Orologio casual
Gli orologi casual devono essere più robusti degli orologi da cerimonia. Un buon orologio del genere preferibilmente ha una cassa in acciaio inossidabile, in titanio o in PVD.
Deve essere leggibile, anche in condizioni di scarsa illuminazione o di notte. Molto meglio se c’è un quadrante nero con una numerazione bianca ad alto contrasto.
Il cinturino può essere in tela o in pelle così che si possano sostituire se danneggiati. I bracciali con le maglie metalliche sono sì più resistenti ma si graffiano molto facilmente e sono molto più costosi da sostituire.
3. Orologio da pilota
Non c’è uno stile unico che definisce un orologio da aviatore.
In linea con l’industria aeronautica questo tipo di orologio si è sviluppato man mano che nuove tecnologie.
I primi orologi indossati dai piloti erano molto differenti da questi moderni e sottili. Dovevano essere precisi, naturalmente, e dovevano essere leggibili in condizioni di scarsa illuminazione.
Negli anni ’30, la Luftwaffe sviluppò lo stile Flieger degli orologi: il Type A con numeri semplici e indice delta a ore 12, e il Type B con grandi minuti nel quadrante esterno e ore nel quadrante interno.
E ancora oggi questi due stili sono riproposti con dei modelli molto più leggeri e dinamici.
4. Orologio subacqueo
L’orologio subacqueo è uno degli stili di orologi da uomo più venduti.
E non solo per coloro che amano fare immersione.
I subacquei hanno sempre richiesto orologi di qualità superiore e proprio per questo gli orologi sono bellissimi e funzionano molto bene.
Ian Fleming iniziò a scrivere i romanzi di James Bond negli anni 50.
Scriveva ogni estate mentre era in vacanza a casa sua in Giamaica ed era un appassionato subacqueo.
Fu lo stesso periodo in cui Rolex introdusse il Submariner e così James Bond, il mondo sub e Rolex sono stati collegati da allora.
Che cosa rende un buon orologio subacqueo?
Oltre alla precisione, un orologio subacqueo deve anche possedere una resistenza all’acqua superiore a un orologio normale.
Un vero orologio subacqueo sarà conforme, infatti, alla norma ISO 6425 che permette una resistenza all’acqua di almeno 100 metri, anche se molti offrono una resistenza ancora più alta.
La cassa e il materiale del cinturino devono essere resistenti alla corrosione, per cui spesso viene utilizzato l’acciaio inossidabile o titanio, silicone e gomma. I bracciali sono in genere più lunghi del normale per poter essere montati su attrezzature subacquee ingombranti.
Anche il vetro è più resistente, invece dello zaffiro viene usato il vetro minerale temprato.
5. Orologio con tachimetro
Un cronografo e un tachimetro insieme sono fantastici.
Un cronografo è un orologio con funzione cronografica separata, di solito dotato di un quadrante supplementare e di pulsanti in corrispondenza delle posizioni a ore 2 e 4 per avviare/arrestare e azzerare la lancetta dei secondi.
Il tachimetro è un tipo di lunetta utilizzata per calcolare il tempo e la distanza.
Misurando il numero di secondi per percorrere una distanza nota, le marcature esterne mostreranno la velocità nell’unità di misura per ora.
Pensate a un orologio super sportivo che mette queste due cose insieme, è davvero un regalo fantastico.
Ovviamente anche in questa carrellata non possiamo non considerare che tipo di persona è quella a cui stiamo regalando un orologio o un altro. Quindi è bene, come ho detto all’inizio dell’articolo capire come è fatta quella persona ma anche come è fatto un orologio.
E’ molto facile prendere un abbaglio e comprare un orologio veramente scadente pensando di comprare un orologio di chissà quale marca.
Non dobbiamo essere precipitosi e, specie se compriamo sul web, controlliamo che il sito sia affidabile e abbia modelli veri, non copie o repliche contraffatte.
Allora leggiamo sempre articoli come questo che sono in grado di aprirci un po’ gli orizzonti su quelli che sono i modelli più acquistati e per quale tipo di occasione usarli.
E voi avete le idee chiare su cosa comprare?
E quale tipo di modello vi sembra più giusto per voi?
Un po’ di tempo e poi idee più consapevoli vi aiuteranno certamente.